Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Strumenti per le lezioni in diretta

Da Zanichelli vi posto un video molto chiaro con consigli su come fare una lezione in diretta streaming.

Tutorial: fare una lezione in diretta

Si illustrano utilizzando tre diversi strumenti: Google Meet, Microsoft Skype e Framatalk di Framasoft

Indicazioni in più: nella nostra scuola, avendo a disposizione la G-suite for Education grazie all'account nome.cognome@iisgubbio.edu.it , possiamo utilizzare tranquillamente Meet. Lo abbiamo testato e sembra funzionare bene, permette di parlare agli studenti in streaming, condividere lo schermo (per esempio un sito internet, una presentazione, un documento, un'immagine...).

Aspetto da considerare: possiamo silenziare gli studenti disattivando loro l'audio del microfono (utile in lezioni in diretta con parecchi ragazzi), ma loro possono comunque riattivarlo.

Se si usa la Google Classroom, le lezioni in diretta su Meet possono anche essere programmate dal Google Calendar del corso e gli studenti possono entrarvi direttamente. Altrimenti basta inviare il link della diretta ai ragazzi, per esempio inserendolo nella sezione Didattica registro elettronico o inviandolo tramite altri canali (email, Whatsapp....)

Importante: se i ragazzi seguono la lezione con lo smartphone, devono scaricare l'APP Hangouts Meet




In generale, per chi volesse fare una lezione in diretta streaming, vi riporto 3 raccomandazioni presenti nel video:



Nessun commento: