Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Nuove funzionalità di Meet

Ricordiamo ai nostri docenti che sono attive le nuove funzionalità di Meet, il software per le per le video-lezioni raggiungibile attraverso la G-Suite for Education con l'account della scuola:

nome.cognome@iisgubbio.edu.it


1) Registrare un video: è possibile attraverso la funzione "Registra riunione" cliccando sui tre puntini in basso a destra ( ). Gli altri partecipanti vengono informati quando la registrazione inizia o si interrompe.


E' possibile in ogni momento interrompere la registrazione con il tasto "interrompi la registrazione" raggiungibile sempre dai tre puntini in basso a destra.

Con questa nuova funzionalità si può registrare la lezione che si sta svolgendo in diretta con gli studenti oppure una video-lezione senza studenti, da assegnare in maniera asincrona.

Una volta terminata la prima registrazione, si crea automaticamente, dopo qualche minuto,  una cartella ne "il mio Drive" del proprio Google Drive dell'account scolastico denominata "Meet recordings". Dentro la cartella troveremo il video registrato e un file con la chat esportata. Le successive registrazioni finiscono sempre nella stessa cartella.



2) Disattivare l'audio o rimuovere gli studenti: c'è ora anche questa nuova possibilità ed è attiva solo per gli account di tipo docente. Per disattivare l'audio di un partecipante o rimuoverlo si clicca sull'icona con le sagome in alto, poi sopra in nome della persona interessata e di seguito di procede a disattivare l'audio o rimuovere.












Nessun commento: