Abbiamo già parlato di Kahoot in un precedente post.
Per chi non lo ha mi usato, qui è possibile trovare dei video tutorial dal sito di Orizzonte Scuola
Da qualche tempo è possibile utilizzare Kahoot anche da casa, per costruire compiti e quiz da assegnare agli studenti senza farli in diretta. Utile al tempo della didattica a distanza.
a questo punto potete usare uno dei vostri kahoot già creati, crearne uno nuovo, o cercare kahoot fatti da altri e resi pubblici con il tasto "Discover", questi ultimi possono anche essere duplicati e modificati (sul funzionamento generale di kahoot potete vedere i tutorial all'inizio di questo post)
Scelto il quiz kahoot da condividere con la classe si preme il tasto verde "PLAY"
Poi si sceglie la modalità "Create challenge"
A questo punto si inseriscono delle impostazioni (data e ora di termine del quiz) e si decide se lasciare il timer delle domande, cioè il tempo a disposizione per rispondere, che è stato già impostato in ogni singola domanda quando si è creato (o modificato da altri) il kahoot.
Ultimo passaggio, si comunica agli studenti il link per giocare che trovate e copiate dalla schermata successiva. Per chi la usa il link può essere condiviso su Classroom di Google.
Finito il tempo in cui è possibile svolgere il quiz, dal menu report del proprio ambiente di Kahoot è possibile scaricare i risultati in excel o altri formati.
Nessun commento:
Posta un commento