Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Kahoot ... anche per compiti e quiz a casa

Abbiamo già parlato di Kahoot in un precedente post.


Per chi non lo ha mi usato, qui è possibile trovare dei video tutorial dal sito di Orizzonte Scuola



Da qualche tempo è possibile utilizzare Kahoot anche da casa, per costruire compiti e quiz da assegnare agli studenti senza farli in diretta. Utile al tempo della didattica a distanza.

Vediamo come:

Una volta entrati dentro kahoot fare il login o registrarsi cliccando su SIGN UP.



a questo punto potete usare uno dei vostri kahoot già creati, crearne uno nuovo, o cercare kahoot fatti da altri e resi pubblici con il tasto "Discover", questi ultimi possono anche essere duplicati e modificati (sul funzionamento generale di kahoot potete vedere i tutorial all'inizio di questo post)


Scelto il quiz kahoot da condividere con la classe si preme il tasto verde "PLAY"


Poi si sceglie la modalità "Create challenge"



A questo punto si inseriscono delle impostazioni (data e ora di termine del quiz) e si decide se lasciare il timer delle domande, cioè il tempo a disposizione per rispondere, che è stato già impostato in ogni singola domanda quando si è creato (o modificato da altri) il kahoot.




Ultimo passaggio, si comunica agli studenti il link per giocare che trovate e copiate dalla schermata successiva. Per chi la usa il link può essere condiviso su Classroom di Google.


Finito il tempo in cui è possibile svolgere il quiz, dal menu report del proprio ambiente di Kahoot è possibile scaricare i risultati in excel o altri formati.







Nessun commento: