Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Knightlab, varie app per lo storytelling

Knightlab (un gruppo di lavoro della NorthWestern University specializzato in software per il mondo del giornalismo online), ha sviluppato alcune app molto efficaci e gratuite.
La suite prevede 4 software utili per lo storytelling, che permettono di raccontare storie e presentare fatti in modalità differenti.

Eccoli:
Juxtapose permette confrontare due immagini simili, comprese le foto e le GIF. È l'ideale per evidenziare i cambiamenti lenti nel tempo (cambiamenti della città, ricrescita di una foresta, disastri naturali, proteste, guerre, evoluzioni eventi drammatici e no ecc.)es. Berlin 1945/Berlin oggi: https://interaktiv.morgenpost.de/berlin-1945-2015/
StoryMapJS è uno strumento per raccontare storie distribuendo gli eventi su una mappa, sfruttando la geolocalizzazione. Utile per esempio per creare un mappa interattiva o per raccontare un viaggio (reale o di fantasia). 
Ci sono un paio di modi in cui puoi creare una StoryMap:
- Si possono aggiungere diapositive con link, immagini, testi e contenuti multimediali su vari punti del mondo 
es. https://storymap.knightlab.com/examples/aryas-journey/
- Puoi raccontare storie anche usando come sfondo grandi fotografie, opere d'arte, mappe storiche e altri file di immagini. Meglio file con molti pixel.
Timeline invece sfrutta un percorso temporale e consente di creare timeline interattive e visivamente molto ricche. Utile per racconti multimediali cronologici come le biografie, processi storici e scientifici.
SoundCite è uno strumento semplice da usare che consente di aggiungere audio in linea alla tua storia.





Nessun commento: