Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Educaplay: giochi e quiz didattici.

Rimaniamo sui quiz didattici ed educativi. Oggi vi vogliamo parlare di https://www.educaplay.com/ un sito per creare appunto giochi educativi e quiz. Per usufruire dei servizi occorre registrarsi, è possibile farlo anche usando il proprio account Google o Facebook. Come LearningApp, anche Educaplay mette a disposizione la possibilità di usare risorse già pronte, che possono essere modificate all'occorrenza, o crearne delle nuove da zero.

Il sito è in inglese (si può optare anche per il francese o lo spagnolo) , ma è facile da usare anche per chi non conosce bene le lingue straniere. E' comunque possibile, mettendo un filtro, cercare solo le risorse in lingua italiana:




Varie sono le tipologie di giochi/quiz, ben 16, che possiamo creare da zero.


un esempio interessante è il videoquiz (possibile anche con LearningApp).

Una volta selezionata la tipologia Videoquiz tra le "Kinds of activities", si sceglie un video da un motore di ricerca o digitando l'URL (da Vimeo, Youtube...). Si creano i segmenti di video sul quale si farà una domanda agli studenti, scegliendo i tempi di inizio e di arresto. La domanda può avere quattro tipi di risposte:
- Scelta multipla con una risposta corretta.
- Scelta multipla con diverse risposte corrette.
- Risposta scritta breve.
- Risposta lunga risposta scritta.

In questo modo la visione non può che essere attiva!

La versione free permette di usufruire di quasi tutti i servizi, quella a pagamento garantisce in più 3 cose: - possibilità di rendere privati, e quindi non condividere, le attività e i giochi creati - scaricare i giochi e le attività create in formato HTML5 - usare il sito Educaplay senza annunci pubblicitari

Nessun commento: