Il webquest consente agli studenti di fare ricerche in “situazione” ricavando informazioni da internet, con un percorso guidato da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già validati dai docenti stessi. L'obiettivo finale può essere una semplice ricerca o la realizzazione di un compito "di realtà".
Le componenti essenziali di un webquest sono: l’introduzione all’argomento, costituita dalle informazioni di base, poi i compiti che gli studenti devono svolgere, quindi le risorse predisposte, – siti, testi, indirizzi mail d’esperti – con le indicazioni che gli studenti devono seguire, suggerimenti che possono prendere le vesti di mappe concettuali, griglie o lista di domande, criteri di valutazione e infine un momento conclusivo che favorisca la riflessione e l’approfondimento.
Le consegne possono essere fornite, oltre che in cartaceo, anche usando risorse gratuite on line.
Ad esempio TES si presta bene a ciò (qui sotto trovate una bozza di simulazione di ricerca guidata con lo scopo di costruire un prodotto finale "di realtà", fatto da me)
https://www.tes.com/lessons/o_bmJu3mWRieEA/pbl-guida-turistica
Altri esempi:
https://www.tes.com/lessons/x6I7h55eNvrX6w/corso-ad-struttura-del-webquest
https://www.tes.com/lessons/I6dkFDyC9K_7tg/costruiamo-il-nostro-primo-pbl
Oltre a Tes, ecco un altro sito per impostare una webquest
http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm
Come avete visto dell'esempio, il webquest è predisposto dal docente per mezzo di una progettazione ,e i destinatari sono gli studenti, che realizzano il compito lavorando a gruppi in apprendimento cooperativo.
Riassumendo: l’insegnante lancia la sfida – affida un compito alla classe – fornisce gli strumenti – i link dei siti necessari – lo studente ricopre il ruolo assegnato, indaga e giunge a costruire la propria opinione sui fatti mettendosi a confronto con i compagni.
Una guida sapiente, fatti di vita reale, la collaborazione tra gli studenti, discussioni costruttive, sono gli ingredienti di questo nuovo metodo d’apprendimento.
Sotto approfondimenti e tutorial sul webquest
Far fare agli alunni ricerche su internet guidate ed efficaci. Video tutorial su METODOLOGIA ATTIVA del WEBQUEST
a cura di Emiliano Onori
https://www.youtube.com/watch?v=YKKeGEzZf_I
Il webquest, un nuovo modo di utilizzare il web nella didattica.
a cura di Maria Vittoria Alfieri, Responsabile Digital Teaching & Learning RCS Education
http://www.scuolachefarete.it/la-webquest-nuovo-modo-utilizzare-il-web-nella-didattica/
Etichette
softwaredidattico
strumenti
didattica
materialedidattico
formazione
italiano e storia
Google
scienze
competenze
programmazione
DSA
coding
mappeconcettuali
meet
metodologie
pensierocomputazionale
usorete
video
BES
byod
corsi online
discipline
flipped classroom
google classroom; classe virtuale
lezioni a distanza
matematica
piattaforma
presentazioni
ruolo; competenze
tecnologia
test
video tutorial; software; recensioni
arte
biologia
carte/mappe storiche/geografiche
chimica
corpo umano
federicobatini
insegnamento capovolto
professione docente
quiz
streaming
Google Search Education
Miur
anatomia
blendspace
clil
cyberbullismo
debate
didasca
elearning
emaze
giochi educativi
immagini 360°
inclusione
informatica
legalità
lingue
mappeconcettuali;
meccanica
prezi
sicurezza
storytelling; presentazioni;
valutazione
Benvenuti
Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.
Buona navigazione!!
Webquest: un buon modo per insegnare ad usare il web
Etichette:
didattica,
metodologie,
ruolo; competenze,
usorete
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento