Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

edX...tra il gusto di affacciarsi sul nuovo e il lifelong learning.

In merito all'aggiornamento professionale o più semplicemente al gusto di ampliare e approfondire i propri interessi, vorrei puntare il faro su un'interessante iniziativa disponibile in Internet che, tra le molte, mi ha colpito tanto per il livello altissimo degli enti promotori...quanto per la natura gratuita!
Parlo di edX che, citando Wikipedia, possiamo sinteticamente definire "un'iniziativa di istruzione online senza scopo di lucro fondata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dall'Università di Harvard. Offre corsi online gratuiti e MOOC erogati da MITx, HarvardX, BerkeleyX, UTx e molte altre Università".

Il ventaglio di discipline è molto ampio e Wikipedia ci torna ancora d'aiuto
biologiachimica, fisica, informatica, economia e finanza, elettronicastoria, scienze umane, diritto, letteratura, matematica, medicina, musica, filosofia e altro ancora.
I corsi si svolgono grazie all'utilizzo di video-lezioni, quiz, test di valutazione, feedback immediati con l'istituzione, valutazione degli studenti, laboratori online e, al termine delle lezioni a distanza, gli studenti vengono sottoposti ad un esame di verifica, che, se superato, porta al conseguimento di un Certificato di Padronanza (quello sì a pagamento...ma sempre a prezzi abbordabili).
Ovviamente tutto in inglese.
Qualcuno avrebbe detto..."stay hungry, stay foolish"!
Ecco il link: https://www.edx.org/

Nessun commento: