Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Thinglink

E’ un servizio grauito online che permette d’inserire dei tag (commenti, testi, immagini, video, link....) interattivi in qualsiasi immagine.
Per poter utilizzare il programma è necessario registrarsi, oppure entrare con l’account di google, facebook o di twitter.
Una volta registrati al sito www.thinglink.com, si può “creare” una immagine interattiva in pochi passi cliccando sul tasto in alto a destra “Create”.

Chiaramente può essere usato per ogni disciplina (illustrare il meccanismo di un organo o di un motore, descrivere una cartina, parlare di un personaggio, spiegare una formula....) per creare lezioni che si sviluppano su un'immagine (o più), basta fornire il link agli studenti.

E' anche possibile creare una classe virtuale lasciando ai nostri studenti un'immagine che poi loro dovranno "taggare" sulla base di una ricerca o magari un lavoro fatto in classe....

Le immagini possono essere prese dal web oppure dal nostro pc.

Nel sito vi sono vari esempi da visionare e anche riutilizzare.
Ecco un tutorial in italiano:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=2vpb633r_-k

Qui vi propongo questi esempi sul Rinascimento fatti dai ragazzi della classe terza SIA.

https://www.thinglink.com/channel/654781895489355776 (pittura)

https://www.thinglink.com/channel/641760422449381378 (scultura)

1 commento:

seowebmaster ha detto...

Ciao caro,

                Vedo il tuo blog quotidiano, il tuo blog è molto utile per me ... mi piace il tuo blog così tanto

È anche possibile vedere ..Ortelli – Fornire il migliore servizio per test automatico della densità e strumenti per test su materiali con prezzo abbordabile in USA & Italian.

Visit Now - http://www.ortelli.it/