Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

TecnologieDidattiche.org

Vi giro il nuovo progetto di Giorgio Ligato
Il blog TecnologieDidattiche.org si è evoluto fino a trasformarsi in un portale dedicato ad attività di "microlearning per insegnanti", costituite dagli innumerevoli contributi video che quotidianamente vengono pubblicati su YouTube e costituiscono un'incredibile opportunità di aggiornamento e formazione.
Un'opportunità gratuitaimmediata e accessibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
TecnologieDidattiche.org è ora un progetto web più strutturato e collaborativo che consentirà di archiviare e condividere con chiunque le migliori risorse video che riguardano proprio la tecnologia al servizio della didattica (metodologie, nuovi strumenti web, video tutorial e corsi completi, webinar ed hangout, ...).
I video saranno organizzati in diverse categorie per consentirti di recuperare più velocemente quelli di tuo interesse.
I video catalogati sono presenti su YouTube e saranno sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Problemi di lingua?

Sarà adottata una convenzione secondo cui il titolo di ogni video in lingua straniera sarà adattato in italiano e riporterà in coda da 0 a 3 asterischi, in base al livello di difficoltà di comprensione delle informazioni presentate.
Per semplicità, ecco un legenda:
• nessun asteriscovideo in lingua italiana o in inglese ma sottotitolato in italiano
• * : il video è comprensibile anche per chi non ha conoscenza della lingua inglese (video tutorial che consente di seguire e comprendere i vari passaggi)
• * * : il video richiede una conoscenza di base della lingua inglese 
• * * * : il video richiede una buona conoscenza della lingua inglese 


Questione di Interessi.

I video saranno suddivisi in tre macro categorie, a loro volta organizzate in sottocategorie. Eccole:
• Strumenti (che comprende video su Google Apps, Applicazioni Web come Kahoot! o Coggle, LMS come Edmodo o Google Classroom, ...)

• Metodo (che contiene video utili a comprendere le caratteristiche fondamentali delle più innovative learning strategies)

• Ispirazione (che contiene video utili per flipped lessons o come innesco di discussioni in classe, o ancora a ispirare un cambiamento)

Nessun commento: