Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Formazione docenti - piattaforma S.O.F.I.A.

Dal 22 maggio è online la piattaforma digitale S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti, realizzata dal Miur per la gestione della formazione dei docenti. E’ questo lo strumento che dovremmo usare per costruire i nostri percorsi formativi. Nella piattaforma è possibile trovare l’elenco dei percorsi da seguire e costruire il proprio portfolio formativo.


Qui sotto il link della piattaforma (per chi le possiede, vi ricordo che si può accedere alla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR con le stesse credenziali di istanze on line, senza fare una nuova registrazione). Nella pagina sono presenti anche le istruzioni per l’uso.




Qui sotto trovate un articolo di Orizzonte scuola molto completo con link per approfondire l’uso della piattaforma e chiarimenti relativi alla configurazione e durata delle attività di formazione dei docenti (vi ricordo che non c’è un tetto minimo di ore stabilite dal MIUR, ma la formazione è gestita dalle scuole, sia per quanto riguarda gli ambiti e le modalità, in base al Piano formativo d’istituto che è parte integrante del PTOF).

Nessun commento: