Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

Software per presentazioni

Esistono in rete molti software per presentazioni accattivanti, alternativi ai programmi comunemente usati. Oggi ne prenderemo in considerazione 3.

Prezi
Un programma ormai famoso è Prezi che permette di sviluppare la presentazione all'interno di un'unica grande slide con la possibilità di ingrandire, rimpiccolire, ruotare le varie sezioni e gli oggetti che sono stati inseriti (testi, immagini, video, link ...); è possibile creare dei percorsi collegando i vari oggetti in una presentazione lineare. Le presentazioni appaiono meno statiche del solito consentendo di combinare movimento, zoom e oggetti.

Per accedere https://prezi.com/

On-line è possibile utilizzare la versione gratuita che permette di pubblicare i propri lavori, visualizzabili da tutti,  sul sito Prezi.com. Esiste anche una versione a pagamento che consente di mantenere private le presentazioni fatte e soprattutto l'utilizzo di Prezi Desktop, il programma per editare presentazioni anche off-line. 

Ecco un utile tutorial in italiano

e una guida da leggere e/o scaricare

Emaze
Un programma on-line che lavora per slide e che consente di inserire testi, immagini, video, link. Esistono dei modelli già preimpostati per creare una nuova presentazione ed è anche possibile caricare una presentazione già fatta in Power Point e riadattarla al nuovo programma. Una volta creato il file lo si può scaricare sul prorpio pc (tasto "download") in formato pdf o video, ma solo se si ha la versione a pagamento!!! Altrimenti rimane comunque visibile on-line.

Per accedere https://www.emaze.com/it/

Ecco dei tutorials in inglese
https://www.youtube.com/watch?v=9DMcpXms_HU
https://www.youtube.com/watch?v=I-9nHq9ld6Q

Blendspace

Questo software on-line permette di creare lezioni interattive molto efficaci combinando diversi contenuti digitali (video, link, immagini, audio, file doc, pdf, ppt...) da inserire nelle slide di presentazione.

Per accedere https://www.tes.com/lessons

tutorial in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=OYHKr9gyg6s
tutorial in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=ICw-MlgPAlI


Tutti questi siti offrono una vasta galleria di lavori già pubblicati da altri utenti che possono essere riutilizzati o presi come modelli di partenza da modificare. 
In tutti questi programmi è ovviamente possibile condividere i lavori creati sui social network, tramite email, sulle piattaforme e-learning.... attraverso i link con gli indirizzi che rimandano ai propri file salvati on-line, basta andare su "share" oppure "condividi" e copiarli.

1 commento:

Leo Budrinca ha detto...

Guardare https://hypersay.com/
Hypersay è una piattaforma gratuita per presentazioni interattive che aumentano notevolmente il coinvolgimento. Tenere il pubblico impegnato con sondaggi, domande, appunti privati e condivisione di diapositive dal vivo. Archiviare, arricchire e consegnare presentazioni dal cloud. Combattere #mortedapowerpoint

Grazie.
Leo