Benvenuti

Salve colleghi del Cassata-Gattapone! Ecco un blog per condividere siti, software e materiali didattici utili al nostro mestiere. Più che un blog vuole essere un contenitore di risorse da cui attingere per trovare spunti interessanti da proporre a lezione, materiali da pubblicare sulla piattaforma e buone pratiche didattiche.


Buona navigazione!!

ChemSketch

Cari colleghi, nella ricerca chimica di base e applicata stanno diventando sempre più numerosi, raffinati e precisi gli strumenti informatici, sia nella fase di descrizione e formalizzazione dei fenomeni, che in quella di predizione. Tutto questo rientra nella così detta ChemoInformatica. Parallelamente si stanno diffondendo rapidamente software che, nati nell'ambito della ricerca, vengono distribuiti gratuitamente per finalità didattiche. Questi pacchetti possono dare un grosso contributo nell'affrontare in maniera efficace temi complessi, che a volte richiedono una grande capacità di astrazione e visione tridimensionale (penso, ad esempio, alle strutture molecolari in chimica organica e connessi aspetti stereochimici). E' per questo che vorrei sottoporvi una suite che ritengo molto ben realizzata e di relativo facile utilizzo, da condividere con gli allievi che potrebbero trovare di ausilio anche nella stesura di relazioni di laboratorio e tesine.
Il pacchetto in oggetto è ChemSketch prodotto dalla ACD/Labs che lo offre con licenza gratuita per finalità educative. Il software permette di disegnare strutture chimiche tra cui composti organici, organometallici e polimeri. Esso include funzioni come il calcolo delle proprietà molecolari (ad esempio, peso molecolare, densità, rifrattività molare, etc.), la rappresentazione di strutture 2D e 3D, l'ottimizzazione per la ricerca del conformero energeticamente più stabile, l' assegnazione del nome alle strutture su base IUPAC, nonché una bella raccolta di strutture molecolari pronte e schematizzazioni di attrezzature di laboratorio. Quanto è disponibile o creato all'interno di ChemSketch è esportabile in altri documenti realizzati con software esterni (Word, PowerPoint, etc.).

Il software può essere reperito gratuitamente, previa registrazione, all'URL:









Nessun commento: